La AB TOOLS progetta principalmente utensili speciali in metallo duro (widia) di tipo rotante che vengono utilizzati da centri di lavoro, macchine transfer e in alcuni casi torni CNC.
Questi sono i principali tipi di utensili speciali in metallo duro di nostra produzione:
- punte a gradino con/senza fori di refrigerazione
- frese a candela speciali
- frese toriche speciali
- frese semisferiche speciali
- frese speciali a profilo
- frese a T
- frese a coda di rondine
- alesatori con/senza fori di refrigerazione
- alesatori a gradino
- alesatori conici
- recessitori
- carotatori
- bulini
- lamatori
- allargatori
- svasatori
Si inizia sempre da un’esigenza della clientela: solitamente l’utensile che progettiamo deve sempre soddisfare una lavorazione particolare che si presenta in una produzione industriale.
Valutiamo il disegno del componente che deve essere costruito e applichiamo la nostra esperienza progettando prima l’utensile speciale e poi le lavorazioni per produrlo.
Partendo da un cilindro di metallo duro (alle volte può avere dei fori per il lubrificante), la macchina conforma le geometrie del nuovo utensile speciale. Terminata la costruzione si passa alle verifiche dimensionali e poi alla spedizione.
Negli ultimi trent'anni abbiamo servito tantissime aziende dell’industria meccanica, risolvendo i loro più disparati bisogni e maturando una grandissima esperienza in campo industriale. Ci sono aziende che si affidano a noi da anni con fiducia perché i nostri tecnici sono sempre riusciti a trovare loro la giusta soluzione alle loro richieste al prezzo più corretto.